|
i software gestionali professionali |
|
Vedi tutte le domande su:
1. L'uso delle gesture nella primanota cassa/conti correnti. (trovato in "Le gesture del mouse, Primanota cassa e conti correnti")
Sono disponibili 4 gesture.
destra=equivalente al pulsante "vai a documento collegato": se il movimento selezionato è collegato ad un documento di acquisto o di vendita, apre l'archivio relativo e seleziona quel documento
sinistra=equivalente al pulsante "nuovo", aggiunge un nuovo movimento alla primanota
alto=confronto delle causali di entrata/uscita, nell'ambito dell'anno in corso
basso=calcola totale entrate, uscite, fuoricassa e saldo entrate/uscite, con riferimento ai movimenti visualizzati in lista (utile, ad esempio, applicando prima un filtro per conto, per avere i totali e saldo di quel conto, oppure un filtro per causale, periodo, descrizione, ecc. per avere i totali e saldo specifici)
2. L'uso delle gesture nel planner appuntamenti e scadenze. (trovato in "Le gesture del mouse, Planner")
Le gesture, nel planner, consentono di muoversi avanti e indietro di data in modo molto rapido:
1) per il planner giornaliero:
chevron a sinistra=giorno indietro
chevron a destra=giorno avanti
chevron in alto=settimana precedente
chevron in basso=settimana successiva
2) per il planner annuale:
chevron a sinistra=anno precedente
chevron a destra=anno successivo
3. Cosa si intende per "mouse gesture" ? (trovato in "Le gesture del mouse, Planner")
Si tratta di un utilizzo più avanzato del mouse, rispetto al classico "sposta e clicca su qualcosa".
Le gestures sono una serie di movimenti e di pressioni che vengono interpretati come comandi di vario genere, permettendo teoricamente un'infinita gamma di comandi via mouse.
Storicamente, la prima gesture fu introdotta dalla Apple e fu il trascinamento (drag) di un oggetto. Ebbe un tale successo che oggi è uno dei requisiti base di ogni interfaccia grafica.
Qualche esempio: come si vede dalla immagine a sinistra, gesture tipiche (e molto semplici) sono quelle per cui si clicca con il tasto sinistro del mouse e, tenendo il tasto premuto, si sposta il puntatore a sinistra (o a destra, o in alto, o in basso), quindi lo si rilascia. La sequenza viene interpretata come un comando, diverso a seconda del tipo di movimento (alto, basso, destra, sinistra).
Nei nostri gestionali le gesture sono utilizzate in alcuni moduli software per rendere più rapide le operazioni di uso comune, senza necessità di usare la tastiera o di dover spostare il mouse su un comando/pulsante/voce di menù, cliccandoci quindi sopra.
N.B. In caso di utilizzo con touch screen, si potrà usare il dito così come si userebbe il mouse - ad esempio toccando lo schermo in un punto, esercitando una leggera pressione, quindi spostando il dito in una delle quattro direzioni, e sollevandolo.
4. L'uso delle gesture nell'anteprima di stampa di un documento o report. (trovato in "Le gesture del mouse")
Sono disponibili 8 gesture.
destra=pagina successiva
sinistra=pagina precedente
alto=va alla prima pagina del report
basso=va all'ultima pagina del report
chevron a destra=stampa immediata dell'intero documento
chevron a sinistra=scelta stampante/proprietà/intervallo pagine e stampa del documento
chevron in alto=converte il report in PDF e lo apre con Acrobat Reader (è necessario che Acrobat Reader sia installato nel sistema)
chevron in basso=prepara una mail per l'invio con il report in allegato in PDF (è necessario che sia installato Outlook oppure un qualunque client di posta compatibile con il protocollo MAPI)