La suddivisione di un conto in sottoconti,
in modo analitico o "alla romana"

Premessa: per inserire un conto, dalla pagina di "gestione serata" > aprire un tavolo con doppio clic > compilare il numero dei coperti e confermare > quindi aggiungere a piacere pietanze ed eventuali varianti.

Suddivisione "alla romana"

Se ci si trova ancora nella schermata di selezione comande premere "chiusura manuale", oppure se si è già tornati in gestione serata, premere "chiudi conto".

Nella maschera di chiusura conto, inserire l'eventuale sconto applicato sul totale. I ticket restaurant non sono gestiti.

Dopodichè:

a) cliccare sulla pagina "sottoconti" > premere "divisione alla romana" > indicare il numero di sottoconti in cui si vuole dividere il conto principale

b) nella griglia dei sottoconti verranno generati tanti righi quanti sono i sottoconti richiesti, ciascuno con importo pari all'importo totale del conto (detratto dell'eventuale sconto) diviso per il numero dei sottoconti ; per ciascuno come "documento" sarà indicato "da stampare"

c) cliccare sull'importo del primo sottoconto in lista > l'importo verrà evidenziato > premere il pulsante relativo al tipo di documento che si vuole emettere per quel sottoconto (ad esempio "Ricevuta", "Fattura", ecc. - in caso di fattura o se si vuole emettere una ricevuta intestata, sarà necessario anche specificare il cliente intestatario del conto, selezionandolo dalla casella "cliente cui intestare il documento") ; una volta emesso il documento nella colonna "documento" della griglia sottoconti sarà indicato il numero di documento emesso

d) cliccare sull'importo del secondo sottoconto in lista e ripetere quanto al punto c), sottoconto per sottoconto, fino all'esaurimento di tutti i sottoconti

e) premere "esci"

Suddivisione analitica

Dalla gestione serata, premere il pulsante "dividi conto", e seguire le istruzioni a video ; verrà creato un tavolo separato - temporaneo - con le pietanze selezionate analiticamente, tavolo su cui - come su ogni altro tavolo - si potranno applicare sconti, registrare ticket, e chiudere stampando il documento che si preferisce. All'emissione del documento, il tavolo temporaneo verrà automaticamente eliminato.

Le comande scorporate saranno eliminate dal conto del tavolo principale, che resterà a disposizione nella gestione serata per chiusure successive (o analitiche, ripetendo la procedura di sopra, o alla romana, o come conto unico, come si preferisce).

AVVERTENZE IMPORTANTI

a) A seguito della chiusura di un conto in sottoconti, nella sezione "ricevute/fatture" verranno registrati tanti documenti quanti sono i documenti emessi per i sottoconti + 1 documento riepilogativo, fittizio, e non valido ai fini dei corrispettivi ma solo a fini statistici e di scarico magazzino, che contiene il conto completo, con l'elenco delle consumazioni.

b) In caso di errore, se si è sbagliato a digitare il numero di sottoconti in cui si intendeva dividere il conto, premere prima "documento unico", quindi nuovamente "divisione alla romana" o "divisione analitica" e specificare il nuovo numero di sottoconti

c) se si è già stampato almeno un sottoconto tra quelli in lista non è più possibile cambiare il tipo di suddivisione o il numero di sottoconti, nè gli importi, sconti, ecc.

d) se si è già stampato almeno un sottoconto tra quelli in lista, ma non tutti, e si decide di uscire dalla maschera di chiusura del documento, interrompendo in questo modo la chiusura, il tavolo verrà chiuso comunque, le consumazioni scaricate completamente, ma gli altri sottoconti non stampati - ATTENZIONE - non saranno più accessibili (la cosa sarà comunque preceduta da un avviso e richiesta di conferma).

Torna alla pagina dei filmati/documentazione - Vai alla homepage