Il modulo statistiche del
planner dei nostri gestionali
consente di tenere sotto controllo la produttività del personale, delle risorse e dei clienti. E' un modulo incluso in PowerPack.
Cosa bisogna fare per poter ottenere dei dati statistici ?
E' necessario per ogni appuntamento sul planner giornaliero registrare l'ingresso (check in) e l'uscita (check out) dei clienti. Lo si fa in un istante, cliccando col tasto destro sull'appuntamento e scegliendo l'opzione corrispondente ; il programma memorizza l'ora attuale e la associa al check in o al check out, a seconda, senza bisogno di conferme.
Gli appuntamenti saranno quindi visualizzati con un'indicazione in verde nel titolo (in caso di check in completato ma check out ancora no), in rosso (check out completato) o in giallo (se il cliente, con un appuntamento in data odierna, č in ritardo e non ha ancora fatto il check in).
Un esempio di statistica
La statistica presenta dei dati aggregati relativi ad utenti e risorse ; per ciascuna risorsa vengono determinati gli appuntamenti eseguiti e mancati, i tempi di esecuzione reali, rispetto a quelli previsti sul planner, e determinato il numero totale di appuntamenti, il tempo totale previsto di esecuzione, il tempo effettivo, e la differenza di tempo. I tempi vengono calcolati in base al checkin/checkout, come spiegato al paragrafo precedente.
Dalla statistica si può desumere quanto lavora ogni risorsa, rispetto a tutte le altre, e quanto lavora ogni utente rispetto a tutti gli altri, oltre a quanto tempo si è perso per appuntamenti mancati.
A seconda di come è impostato il planner, all'utente può essere associato un settore (ad esempio parruccheria, estetica, massaggi, ecc.), e ad ogni risorsa un operatore (ad esempio Cristina, Fulvio, Giulia, ecc.), oppure all'utente può essere associato un operatore, e alla risorsa un'attività specifica (ad esempio Giulia, che si divide tra fisioterapia, massaggi, lezioni, ecc.)
il filtro di selezione è estremamente completo:
permette di considerare non solo gli appuntamenti di un periodo, ma anche di:
a)
considerare o meno quelli legati ai soli clienti registrati in anagrafica (escludendo quindi gli occasionali, o altre attività come lezioni, ecc.)
b)
escludere gli appuntamenti usati come "jolly" per marcare sul planner pausa, ferie, assenze, ecc.
c) considerare o meno anche l'archivio dei vecchi appuntamenti (cancellati automaticamente dal planner a distanza di tempo, e archiviati per sola consultazione)
d)
considerare o meno l'archivio esterno degli appuntamenti su pen drive (si tratta di un archivio esterno dove si possono dirottare tutti gli appuntamenti cancellati dal planner giornaliero o dall'archivio dei vecchi appuntamenti, in modo da non perderere definitivamente i dati cancellati e poterli utilizzare per le statistiche sul planner , in aggiunta ai dati presenti sull'hard disk ; in questo modo č possibile avere una visione completa della produttivitā del negozio)
ed inoltre di avere o meno dati statistici sugli appuntamenti mancati (quelli programmati, ma per i quali il cliente non si è presentato).
|