Nel corso del tempo i movimenti di carico e scarico dei prodotti in magazzino possono aumentare di numero arrivando ad incidere in negativo sulle prestazioni di AltaStagione, oltre a non avere più una reale utilità a fini storici, statistici o di controllo.
In questi casi, per mantenere il programma ai massimi livelli di efficienza, risulta utile la procedura di consolidamento, che elimina tutti i movimenti di magazzino superflui, senza modificare le giacenze. Sotto, una schermata della procedura in esecuzione.
La procedura si richiama dalla maschera del magazzino > pulsante "cancella e utilità" > opzione "consolida movimenti"
In cosa consiste il consolidamento dei movimenti ?
Consiste nell'eliminazione di tutti i movimenti di magazzino fino ad una certa data (a scelta dell'utente), e nella loro sostituzione con due movimenti fittizi riepilogativi, uno di carico, e uno di scarico, corrispondenti rispettivamente alla somma dei carichi e a quella degli scarichi dei movimenti eliminati. In questo modo la quantità complessiva in giacenza non cambia, e l'inventario viene preservato.
I movimenti di magazzino fittizi aggiunti dopo il consolidamento per i vari articoli, come sono valorizzati?
A zero. Non hanno, in altre parole, un valore di acquisto o di vendita, in quanto utili solo al fine di mantenere inalterata la giacenza di magazzino.
Dopo il consolidamento posso ancora accedere in qualche modo ai movimenti storici consolidati?
No, non è più possibile, ovviamente, visto che il consolidamento cancella i movimenti. Se si pensa di dover accedere in seguito, a fini di controllo o altro, ai movimenti di magazzino che si sta per consolidare, è opportuno tenere una copia di backup di programma e dati così allo stato precedente al consolidamento, da consultare in caso di necessità.
Tutti gli utenti possono eseguire il consolidamento ?
No, è una procedura che può eseguire solo il Supervisore. |