Gestione di listini multipli

AltaStagione permette di memorizzare un numero illimitato di listini per le pietanze e di selezionare un listino a piacere, quando lo si desidera, modificando in questo modo in blocco e con un singolo click i prezzi di tutte le pietanze.

Esempi di listini possono essere: listino standard, listino turistico, listino festività natalizie, listino bassa stagione, listino alta stagione, eccetera.

Se il listino standard fosse quello usato comunemente, quello di bassa stagione potrebbe essere creato a partire dallo standard, diminuendo i prezzi del 10%, quello di alta stagione aumentandoli del 10%, quello delle festività natalizie potrebbe includere soltanto una parte delle ricette, relative alla cucina tipica delle festività, e così via.

L'uso del sistema multi-listino non è obbligatorio. Chi lo desidera può memorizzare nella pagina generi/ricette un prezzo per tutte le ricette e usare semplicemente quello. Per accedere invece alla funzionalità multi-listino, sempre dalla pagina "generi/ricette", premere il pulsante "listini".
Prima di usare la funzionalità multi-listino è naturalmente indispensabile aver inserito in archivio tutte le ricette del menù del locale.

Con il pulsante "listini" si accede ad una schermata simile a quella sotto, con una grande griglia al centro dello schermo.



la griglia riporta, elencate in verticale, tutte le ricette, divise per generi. Nelle colonne sono riportati i listini che si sono memorizzati. Inizialmente non ce ne sarà nessuno.

Se si sono già attribuiti dei prezzi alle ricette in archivio, e non si desidera perderli, premere il pulsante "Crea listino da generi/ricette", indicare il nome che si vuole attribuire al listino (ad esempio "standard") e confermare. Verrà creata in questo modo la prima colonna (listino) della griglia, con i prezzi accanto alle ricette che rispecchiano esattamente quelli inseriti in archivio.

Oltre al listino standard è possibile creare dei listini in altro modo:

a) pulsante "nuovo listino vuoto": crea un listino completamente vuoto ; i prezzi andranno digitati manualmente ricetta per ricetta

b) pulsante "duplica listino selezionato", con tre sotto-opzioni: "identico", "con aumento %" e "con diminuzione %". Prima di "duplicare" un listino, occorre posizionarsi col mouse su una qualunque ricetta del listino (colonna della griglia) che interessa.

1) L'opzione "identico" genera un listino esattamente gemello di quello che si è cliccato. Attribuirgli, quando richiesto, un nome diverso dal primo, in modo da distinguerlo da questi. Questa opzione è utile quando si desidera cambiare solo pochi prezzi rispetto al listino di riferimento.

2) L'opzione "con aumento %" genera un listino dove tutti i prezzi sono aumentati di una percentuale a scelta rispetto al listino di riferimento. I prezzi risultanti vengono arrotondati automaticamente (per eccesso o per difetto) ai 10 centesimi di euro.

3) L'opzione "con diminuzione %" genera un listino dove tutti i prezzi sono scontati di una percentuale a scelta rispetto al listino di riferimento. I prezzi risultanti vengono arrotondati automaticamente (per eccesso o per difetto) ai 10 centesimi di euro.

Come modificare i prezzi e come digitare gli importi

Una volta creati i listini è possibile modificarne i prezzi delle ricette, cliccando sul prezzo che interessa, quindi premendo il tasto F2 oppure digitando, semplicemente, il nuovo importo. Per confermare il prezzo, premere Invio oppure spostarsi con i tasti cursore su un'altra riga o colonna. Se il prezzo è stato digitato in modo errato, verrà mostrato un avviso e verrà data la possibilità di correggerlo.

I prezzi vanno digitati in euro, con la virgola come separatore tra parte intera e decimale. I decimali non sono obbligatori
Ad esempio:

4 = 4 euro
4,2 = 4,20 euro
14,50 = 14,50 euro

Al prezzo può essere aggiunto un asterisco, prima o dopo l'importo, se si desidera che la ricetta corrispondente NON SIA VISIBILE nello zoom comande e sui palmari (ad esempio: *14,50 oppure 14,50* indicheranno che la pietanza costa 14,50 euro ma non deve comparire in selezione comande nè a video nè sui palmari). Le caselle-prezzo contenenti un asterisco mostreranno il testo con carattere barrato (ad esempio *14,50), per distinguerle dalle altre.

L'opzione dell'asterisco è utile in due casi specifici:

a) se il menù non comprende affatto tale ricetta (ad esempio una ricetta pasquale che non si desidera compaia nel listino standard - in questo caso comunque è anche possibile, se non preferibile, lasciare vuota la casella del prezzo, senza indicare nè l'asterisco nè alcun importo)

b) se la ricetta è temporaneamente non disponibile, ad esempio per la mancanza delle derrate necessarie per la sua preparazione (ad esempio una marca di vino particolare, esaurito in cantina, ma per il quale siamo in attesa di rifornimenti futuri)

"Applicare" un listino ai generi/ricette

Il pulsante "applica listino selezionato" riversa tutti i prezzi del listino su cui è posizionato il cursore sui generi/ricette, sovrascrivendo i prezzi attuali.

Per poter applicare un listino è necessario che il programma giri sul server, senza client collegati, e con Ariel chiuso. AltaStagione fa dei controlli in tal senso prima di aggiornare l'archivio prezzi.
Il cambio in blocco dei prezzi di un listino non modifica in nessun modo eventuali conti aperti nè i prezzi delle relative pietanze.

Domande frequenti e risposte

D. Cosa succede se cancello il listino che ho appena "applicato" ai generi/ricette? Vengono azzerati i prezzi delle pietanze?
R. No, i prezzi delle pietanze nella sezione generi/ricette restano invariati.

D. Cosa succede se cancello una ricetta dai generi/ricette?
R. Verrà cancellata anche la relativa voce di pietanza e prezzo in tutti i listini in archivio

D. Cosa succede ai listini se, dopo averli creati, aggiungo una ricetta con relativo prezzo in generi/ricette?
R. La nuova ricetta risulterà in tutti i listini con prezzo di vendita zero ; il prezzo dovrà essere inizializzato manualmente listino per listino. Considerato che i listini possono essere derivati l'uno dall'altro con sconti o aumenti percentuale, sarebbe preferibile, per evitare di fare manualmente conteggi e arrotondamenti per ogni listino, non inserire - o almeno non di frequente - nuove pietanze in menù, e iniziare la gestione multi-listino solo dopo aver caricato nell'archivio generi/ricette tutte le pietanze del locale.

D. Se dopo aver applicato un listino, modifico manualmente nella sezione "generi/ricette" il prezzo di una pietanza, la variazione viene riportata nel listino?
R. No. Le due cose sono indipendenti e non collegate, quindi il listino non risulterà variato. Non è buona prassi, tuttavia, dopo aver applicato un listino, modificare il prezzo delle pietanze da generi/ricette ; a meno che la modifica di prezzo non sia temporanea e giustificata da esigenze del momento, sarebbe preferibile modificare il prezzo nel listino in questione, quindi ri-applicare il listino ai generi/ricette.

Torna alla pagina dei filmati/documentazione - Vai alla homepage